Laboratorio teatrale sui diari sentimentali rivolto a tutti gli allievi attori
Ogni mercoledì dal 2 febbraio al 6 aprile 2022
dalle 20.00 alle 23.00
Spazio Di Là
Via Arcivescovo Romilli 15, Milano (MM Brenta)
IL PROGETTO
Questo laboratorio intende avviare una palestra artistica, un viaggio sentimentale e interpretativo legato alla fragilità del vivere ma anche alle strategie del resistere attraverso la risata e il capovolgimento della realtà. Un tragitto di clownesca riverenza verso un mondo in ricostruzione che a volte spaventa, ma a volte fa anche ridere nei suoi incomprensibili confini.
Il pretesto saranno i diari personali dei partecipanti ovvero gli stimoli verbali, i racconti brevissimi, le sensazioni e tutto ciò che abbia colpito e accompagnato negli ultimi due anni, il rapporto con la città in cui si abita, si frequenta per studio e lavoro, si attraversa ogni tanto o semplicemente si sogna, si anela e si consuma.
Da qui il laboratorio intende strutturare un percorso fisico-gestuale legato anche a improvvisazioni ma soprattutto strettamente connesso all’esperienza diretta dei partecipanti. L’obiettivo sarà quello di dar vita a una scrittura scenica che abbia come centro l’urgenza del vivere, i rapporti interpersonali e i cambiamenti sociali che risuonano oggi in modo differente rispetto a prima. Il tutto però nel tentativo di sublimare la rappresentazione del quotidiano attraverso la lente specifica dell’assurdo, dell’esagerato, del ribaltamento comico e dello stupore.
NECESSITÀ
no che inizi con la frase: La città è fragile. Non importa che sia bello o brutto, che sia una poesia o un racconto, che sia una frase o una confessione, ma che racconti qualcosa di importante, un’urgenza e rappresenti così la prima goccia di un percorso da sviluppare insieme.
COSTO: 352 euro iva inclusa.
Per partecipare al laboratorio è necessario essere in possesso del green pass.
Per info: monica.bonomi.teatro@gmail.com